logo ac

… non solo scarpe: Assocalzaturifici allarga lo sguardo a tutta la filiera

da Assocalzaturifici.it

logo acAssocalzaturifici allarga lo sguardo a tutta la filiera dell’accessorio moda e sta studiando nuove modalità di accordo con le imprese produttrici di accessori e componenti per calzature, esplorando possibili forme di aggregazione di questo comparto all’interno di Assocalzaturifici.

La novità è emersa nel contesto della Giunta Esecutiva di Assocalzaturifici riunitasi a Bologna la scorsa settimana. L’Associazione, che accorpa e rappresenta oltre 700 imprese produttrici di calzature, ha infatti accolto all’unanimità la decisione di supportare la richiesta ricevuta da parte di oltre 140 aziende di accessori e componenti per calzature, rispondendo anche alle sollecitazioni ricevute in questo senso dalle imprese del settore, in particolare dalle territoriali di Confindustria Fermo e Macerata, supportate dagli uffici romani di Confindustria.

“La Giunta di Assocalzaturifici ha accolto con piacere la richiesta delle aziende produttrici di accessori e componenti per calzature per individuare delle sinergie con Assocalzaturifici – afferma il presidente di Assocalzaturifici Cleto Sagripanti. Al centro della questione c’è certamente il tema della rappresentanza dell’intera filiera, un’esigenza in sintonia con le direttive della riforma Pesenti del sistema confindustriale, che indica chiaramente l’obiettivo di accorpare più settori limitrofi. Si tratta di un primo importante passo in questa direzione e fin da subito tendiamo la mano per un ulteriore completamento del prodotto-filiera anche all’Associazione che rappresenta i produttori di borse e pelletteria, AIMPES”.

“Costituire un polo associativo forte della filiera pelle e cuoio – conclude il presidente Sagripanti – rappresenta infatti, in questo momento così delicato e difficile per le imprese, un segnale importante e una chance reale e concreta per la ripartenza del settore”.